Sezione di Ferrara
Ferrara – Castello estense – visualizza : Cenni-storici-Ferrara
Patrimonio Mondiale Unesco: 1995 – Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po – “Ferrara quale mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento che conserva il suo centro Storico intatto; 1999 le “Delizie estensi” nel territorio del Delta del Po illustrano l’influenza della cultura rinascimentale nel paesaggio naturale”; 2015 il Delta del Po (emiliano e veneto) diventa riserva della biosfera dell’Unesco.
COMITATO DI PRESIDENZA
Biennio 2023-2025
Presidente: Susanna Benetti
Vice Presidente: Paola Antonioli
Segretaria: Teresa Auletta
Tesoriera: Assunta Delli Gatti
Past President: Luisella Guarnieri
Contatti: fidapaferrara@gmail.com
Storia della Sezione
La Sezione di Ferrara è stata fondata nel Marzo 1997 da Carla Scoppetta e dalle sue amiche che hanno conosciuto FIDAPA grazie alla Sezione Madrina di Sassari presieduta da sua sorella.
Animate da profondo spirito di servizio e di forza positiva la Sezione si caratterizza fin da subito per l’energia con cui dà impulso e visibilità alle competenze delle donne promuovendone i talenti e la progettualità in un’inedita dimensione intellettuale ed imprenditoriale. La città in quegli anni vive una rinnovata attenzione alla valenza dell’impegno femminile e la Sezione, attenta e ricettiva, collabora fin da subito con le Istituzioni e ne condivide attività a largo raggio. Mantenendo il baricentro sulla dimensione femminile in sintonia con le linee Statutarie dell’Associazione, nascono Progetti tematici a carattere artistico ed economico. Richiamandosi ai Temi Nazionale ed Internazionale vengono promossi percorsi culturali a carattere sociale testimoniati da numerose ed importanti pubblicazioni. La Sezione mantiene e potenzia negli anni l’originaria matrice di attenzione alle donne ed al loro contesto sociale promuovendo ed organizzando seminari, tavole rotonde, conversazioni scientifiche o letterarie in un contesto intellettuale amichevole e propositivo all’interno della Rete Interassociativa Femminile Ferrarese.
Nel 1998 è la Sezione Madrina della neonata Rovigo e nel 2002, durante l’Anno Lucreziano, è stata tenuta a battesimo Bal’danza Associazione Culturale fondata da 2 Socie per promuovere musica, canto e danza diventata negli anni una solida realtà cittadina con la quale collabora tutt’ora.
Alla Sezione e alle Socie nel suo discorso di apertura Carla Scoppetta ha augurato “Buon viaggio”…..e questo tema ha caratterizzato il suo percorso fin dall’inizio. Infatti è stato un viaggio che ha offerto conoscenze, visibilità,valorizzazione al mondo femminile, alle sue competenze e alle sue potenzialità in una Ferrara piena di risorse e di speranze appena riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Fin dall’inizio si sono intrecciati rapporti con le altre realtà associative, istituzionali e culturali che permangono tutt’ora e da cui sono stati raccolti stimoli, spunti di lavoro, obbiettivi e condivisioni per poter avere la possibilità di un confronto che permetta di vedere la realtà anche da posizioni diverse.
Tutto quello che è stato realizzato negli anni è stato il “Diario di viaggio” che ha segnato il cammino ed è diventato il bagaglio che ha permesso alle varie Presidenti ed alle Socie succedutesi negli anni di poter dire che, grazie ai buoni risultati
ottenuti, è stato possibile realizzare una vita Associativa che ha lasciato il segno nella realtà cittadina.
I tantissimi Progetti realizzati hanno affrontato molte tematiche, seguendo “mappe” ideali che hanno segnato tappe importanti nel cammino intrapreso.
Tappe che hanno toccato vari ambiti: territorio ed Istituzioni; percorsi al femminile; Salute e Benessere; FIDAPA in Italia e nel Mondo; scuola e giovani; arte e cultura; economia imprenditoria e comunicazione; Sport e violenza; autostima e tante altre.
All’interno dei tanti Progetti realizzati negli anni spiccano alcuni tematiche molto interessanti:
– il convegno Distrettuale sul Tema Nazionale 2025/2017: “I talenti delle donne: Musei e paesaggi culturali” (15/10/2016) che mette a confronto le Direttrici di alcuni Musei tra i più prestigiosi del nostro Distretto: il Museo Archeologico Naz.le di Fe, il MAMbo, il Museo Revoltella……;
– il Convegno Distrettuale del 2018 sulle “Vie d’acqua: conservazione del paesaggio urbano ed extraurbano attraverso il recupero e la valorizzazione delle vie d’acqua” per la diffusione della cultura di governo del paesaggio;
– Lucrezia Borgia è stata il soggetto di più di un intervento nel 2002, il 2014; il 2019 fino all’ultima proposta 2024/2025 che, avvalendosi di quanto già realizzato, sviluppa un approccio diverso e molto più ampio arrivando a coinvolgere nel “Fil rouge delle donne Borgia” Ferrara, la sezione di Valencia ( EVAP Spagna) e la sezione di Pesaro in un lavoro di ampio respiro per far vedere la donna imprenditrice, spirituale e moderna nascosta da un’immagine stereotipata e sbagliata ma che è arrivata fino a noi della FEMME FATALE.
– da “Atalanta: 2000 anni di discriminazioni nello sport” Progetto Interdistrettuale tra il Distretto NE e il Distretto Centro, realizzato dalle Sezioni di Ferrara e Roma Campidoglio del 2018 al Progetto attuale “Donne e Sport” in collaborazione con AIDM (Assoc. It. Donne Medico), Soroptimist e Panathlon sulla violenza nello Sport dal punto di vista medico, educativo e della comunicazione.
– In collaborazione con BPW INTERNATIONAL e la “Standing Committee Membership” è statorealizzato il premio di 500€ “AWARD of Business Profession Women International (BPWI)” l’8 marzo 2023: un premio sul miglior lavoro presentato da student* dell’ultimo anno di un Istituto Tecnico contro la violenza sulle donne in quanto voleva essere una sfida quotidiana contro la violenza di genere, un tema che presso l’IIS Copernico-Carpeggiani è materia curricolare.
– un progetto sull’Autostima “Amarsi un po’: riflessioni sull’autostima delle donne” marzo 2024. Un lavoro sul “Campo”, nelle scuole sia medie che superiori e nello sport con una squadra di ginnastica ritmica. Lezioni e questionario finale con convegno di restituzione dei risultati.
E tantissimi altri.
Non dimentichiamo il “Riconoscimento FIDAPA Emilia Romagna” di cui Ferrara fa parte dal 1999 all’interno del quale, ogni due anni a turno, le Sezioni di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì e Cesena premiano figure eccellenti di donne della nostra terra che si sono distinte negli ambiti cultura, arte, spettacolo o professionale.
Per Ferrara sono state premiate tre donne altamente meritevoli: 1999 il soprano Anna Caterina Antonacci, 2011 Elisabetta Sgarbi, 2021 Carla Di Francesco (Socia Onoraria).
Due Socie sono state Presidenti del Distretto NE: M. Grazia Avezzù e Susanna Benetti, una Socia Tesoriera Distrettuale: Susanna Giuriatti, una Socia fa parte del CDA della Fondazione FIDAPA: Paola Peruffo e una della Committee Membership di BPW International: Adriana Sabato.
Attualmente ci sono 2 Socie Onorarie: Carla Scoppetta e Carla Di Francesco.
Le Socie iscritte sono 43.
(aggiornato al luglio 2024)
Le Presidenti di Ferrara:
1997-1998 Gianna Guerrini
1998-2000 Giuliana Berengan
2000-2003 Carla Scoppetta
2003-2005 Lucia Buosi
2005-2006 Grazia Zini
2006-2007 Lucia Buosi (Interim)
2007-2009 Luana Pastorelli
2009-2011 Susanna Giuriatti
2011-2013 Paola Peruffo
2013-2015 Maria Grazia Suttina
2015-2017 Susanna Benetti
2017-2019 Anna Rosa Chieregato
2019-2020 Cecilia Tassinari
2020-2021 Monica Cesari (Interim)
2021-2023 Luisella Guarnieri
2023-2025 Susanna Benetti